Il viaggio in moto: consigli e suggerimenti

Per Orientarsi

Ma dove sono finito e dove devo andare? Domanda che più di qualche volta ci siamo posti durante le nostre gite e vacanze. La soluzione è facile: basta organizzarsi per bene con gli strumenti adeguati.

Carte Geografiche: Chiaramente, bisogna sempre avere delle cartine aggiornate del posto dove ci rechiamo, magari in Italia per costruire un tratto stradale nuovo ci stanno una vita, all'estero ho trovato spesso discrepanze su quanto segnato sulla carta e quanto esistente in realtà. Il mio consiglio è quello di acquistare una mappa generale per raggiungere il luogo del nostro viaggio e poi in loco (es. uffici turistici) acquistare una mappa dettagliata della zona interessata (magari riportante anche i luoghi di interesse turistico).
GPS: Io sono un fanatico dei gadgets elettronici, quindi sono un po' di parte a parlare di GPS, ma devo dire che questo accessorio si è rivelato estrememente utile sulla moto; dandoti la possibilità di impostare a casa i punti di interesse da visitare e le rotte da seguire. Se poi decidi di cambiare itinerario, ti aggiorna costantemente sulla tua posizione. Chiaramente anche avendo un'apparecchiatura GPS, essa NON PUÒ e NON DEVE sostituire la carta geografica, questa rimane indispensabile.
Prudenza: Aiuta, sia per la moto che per voi stessi: mi raccomando!

Il Benessere della Moto

Il Benessere della Persona

Per orientarsi...

Programmazione del viaggio

Il Bagaglio