TT Isola di Man, 23 - 31 Maggio 2014

L'isola di Man è conosciuta ai più come l'ultimo luogo dove ancora si corrono gare motociclistiche su un circuito cittadino e non su pista; per me rappresentava una meta agognata da lungo tempo: quest'anno finalmente sono riuscito ad andarci in compagnia di Anna, alla sua prima esperienza motociclistica in terra d'Albione.

Di seguito alcuni suggerimenti/considerazioni se per caso avete voglia di effettuare questo viaggio:
1. Andateci in moto, tutto sull'isola gravita intorno alla moto in quel periodo, gli abitanti sono amichevoli e ben disposti verso noi motociclisti, i luoghi si raggiungono più facilmente ed i parcheggi sono più facili da trovare, si respira moto e si vive la moto dal risveglio all'ora del sonno...
2. prenotate in anticipo!!! Noi abbiamo deciso di partire a gennaio, e già non c'era più un posto per dormire durante la settimana della gara (noi siamo stati durante il periodo delle prove) ed anche i traghetti verso e dall'isola sono prenotati: vi consiglio di prenotare l'alloggio e la traversata almeno un anno prima.
3. Clima: oltre alla pioggia, che purtroppo è quasi una certezza, si passa tranquillamente da giornate (o sprazzi di giornata) prettamente estive a momenti con temperature autunnali, quindi considerate nel bagaglio indumenti pesanti e leggeri.
4. Non pensate che nonostante il TT gli inglesi cambino abitudini per quanto riguarda l'orario dei negozi, o l'orario dei ristoranti: nonostante l'afflusso di gente, non pensate di poter pranzare in un pub alle 1330 se scrivono che la cucina chiude alle 1330, neanche se vi persentate con un'orda di motociclisti affamati.... Quindi, verificate in anticipo gli orari, soprattutto dei pub e/o ristoranti per evitare brutte sorprese!
5. Il paddock: a differenza delle gare di moto in circuito, il paddock qui è fruibile, si possono vedere i meccanici al lavoro, i piloti che si preparano, i gadget che si vendono e i panini cha si mangiano (business is business, anche qua...), si trovano a Douglas, dove la gara inizia e finisce.
6. Le prove: si svolgono sul circuito dalle 1800 alle 2100 ed in questo periodo la strada viene chiusa, praticamente non si può neanche attraversare a piedi, per cui vi consiglio di scegliere in anticipo il posto dove fermarvi per vedere lo svolgimento delle prove, e, se ve ne volete andare prima delle 2100, accertatevi di poter percorrere una strada alternativa per raggiungere la vostra meta.

Calendario ed Itinerario

Fotogallery

Torna indietro....